© 2022 Von Wunster Next s.r.l.
AI, deep learning
e video analisi a supporto della sicurezza fisica
L’Intelligenza Artificiale (AI) è da considerarsi come una branca dell’informatica che permette la programmazione di sistemi sia hardware che software consentendo alle macchine di essere dotate di caratteristiche che sono considerate tipicamente umane, come: percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.
Non si tratta quindi di “intelligenza” intesa come potenza di computazione di conoscenza di dati astratti, ma un sistema dotato di AI ha l’obbiettivo di ricreare una o più di queste differenti forme di intelligenza che, anche se spesso definite come semplicemente umane, in realtà possono essere ricondotte a particolari comportamenti riproducibili da alcune macchine.
All’interno del mondo della sicurezza e della video sorveglianza, l’AI ha rappresentato una vera e propria rivoluzione; ora un immagine catturata da una videocamera non è più una semplice rappresentazione visiva.
Grazie alle recenti tecnologie di Deep Learning diventa un’opportunità per estrapolare dati e informazioni sensibili.
Con il termine “Deep Learning” si intende un metodo di apprendimento per processori che si ispira al funzionamento del cervello umano. Questa tecnologia si basa su un processo di stratificazione dei dati per permettere al processore di classificarli e memorizzarli. Un processo cumulativo grazie al quale, maggiore è il numero di elementi catturati, migliore è la precisione e l’accuratezza della conoscenza fornita.
I vantaggi di questa tecnologia per il riconoscimento dei volti e la classificazione delle immagini la rendono estremamente competitiva nel campo della sicurezza.
Le applicazioni vanno dal riconoscimento dei volti o dei veicoli, all’analisi comportamentale, invece del cambiamento di una situazione all’interno dell’area catturata.